NewsCHECK-UP AZIENDALE PER LA RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEGLI APPALTI

7 Dicembre 2021by BraganoPartners

CHECK-UP AZIENDALE PER LA RESPONSABILITA’ SOLIDALE
NEGLI APPALTI

La Responsabilità Solidale è una clausola in cui due o più soggetti sono obbligati a una medesima prestazione. Ai sensi dell’art. 1294 c.c., ciascun debitore può essere costretto all’adempimento per la totalità della prestazione e in tal caso, l’adempimento da parte di un coobbligato libera tutti gli altri.
Se il fatto dannoso è imputabile a più persone, tutte sono obbligate in solido al risarcimento del danno. Colui che ha risarcito il danno ha regresso contro ciascuno degli altri, nella misura determinata dalla gravità della rispettiva colpa e dall’entità delle conseguenze che ne sono derivate. Nel dubbio, le singole colpe si presumono uguali.

Nell’ambito della normativa del lavoro, la Responsabilità Solidale trova applicazione prevalentemente nei contratti di appalto, oltre che nel campo dell’edilizia, anche in tutte le attività di Servizi che prevedano l’impiego di personale. Anche quindi nei suddetti Appalti di servizi, il Committente viene chiamato a rispondere in solido non solo per le retribuzioni e per la contribuzione previdenziale, ma anche per fattispecie sostanziali che determinano l’estensione delle sanzioni anche al Committente, quali:

  • mancato rispetto del CCNL applicato;
  • mancata osservanza delle norme in materia di sicurezza e igiene sul lavoro (ex TU 81/2008);
  • mancato rispetto della normativa in materia di occupazione di extra-comunitari irregolari;
  • impiego di manodopera irregolare (c.d. lavoro nero).

In caso di accertamento da parte degli Enti ispettivi delle suddette fattispecie, scatta la clausola della responsabilità solidale per i debiti contributivi e retributivi riferiti al personale impiegato sul singolo appalto, nonché l’estensione di sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro o impiego di manodopera irregolare.

Al fine di tutelare il patrimonio e il business aziendale, è necessario da parte del Committente uno stringente e mirato controllo continuativo su tutta la documentazione inerente l’Appalto, da parte di personale specializzato.

A tal fine, lo Studio si è dotato di una struttura e di procedure finalizzate all’Audit e al controllo continuativo e sistematico in favore delle Società che hanno sottoscritto Appalti di Servizi e altre tipologie di Appalti che comportano Responsabilità solidale, al fine di tutelare il Committente/Appaltante dall’estensione della Responsabilità solidale a suo carico.

Se la tua Azienda opera anche con contratti di Appalto, rivolgiti al nostro Studio per un check up iniziale gratuito che permetterà di individuare eventuali aree di rischio concreto per l’Azienda e soluzioni mirate sugli Audit e procedure da attivare a tutela dell’Azienda.

https://www.braganopartners.it/wp-content/uploads/2021/03/logoBragano2.png

Sede Legale:
Via Ausonio, 15 – 20123 – Milano
Tel. +39 02 87159128
studio@braganopartners.it

https://www.braganopartners.it/wp-content/uploads/2021/03/logoBragano2.png

Sede Legale:
Via Ausonio, 15 – 20123 Milano
Tel. +39 02 87159128
studio@braganopartners.it

Braganò & Partners 2024 – P.Iva: 02547480794